Check out the Latest Articles:
Cosmin

Profilo del ragazzo Cosmin

Cosmin è un bambino di 9 anni, figlio unico di una famiglia unita, nato a Bucarest. Le sue passioni sono la matematica, lo scandenberg ed il gioco scacchi. Nel Ottobre 2010, la madre ha osservato che la sua pancia sembrava gonfia e lo ha portato all’ospedale per un controllo. La diagnosi ha colpito duramente la famiglia: Sarcoma IV stadio con metastasi – Tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde. Questo è un cancro rarissimo, che colpisce di solito bambini e giovanni maschi. Il tumore principale era localizzato fra la milza, il pancreas e lo stomaco, con metastasi nel addome e nel torace. Cosmin ha iniziato la chemioterapia in un ospedale di Bucarest.  

Purtroppo, la malattia di Cosmin, essendo cosi rara, ci sono poche cliniche in Europa che hanno avuto dei casi simili e che hanno l’esperienza di trattarla. Dopo vari contatti con diversi ospedali in Italia, Cosmin è stato ricoverato all’Istituto Giannina Gaslini di Genova il 9 Febbraio 2011. Il suo medico curante, dr. Alberto Garaventa, ha scritto degli articoli sulla malattia di Cosmin, ha curato casi simili e ci ha dato la disponibilità di prenderlo in cura in breve tempo.

Cosmin ha subito il primo intervento il 18 di Marzo 2011, intervento eseguito dal medico chirurgo Piero Buffa. Insieme al tumore principale è stata asportata la milza, una piccola parte dello stomaco ed una parte del pancreas. L’intervento è stato un successo e Cosmin si è ricuperato presto. Purtroppo, la via per la guarigione è ancora lunga e seguono chemioterapia ad alte dosi, due trapianti, radioterapia e forse anche un intervento toracico. Nonostante questo, Cosmin è pieno di energia e continua a stupirci.

Una parte delle cure sarà coperta dallo Stato Rumeno e l’altra parte delle cure potrà essere coperta solo con l’aiuto di tutti. Cosmin spera di vincere questa malattia un giorno e di tornare a scuola, dai suoi amici. Continuiamo a sostenerlo!



  1. Roxana on lunedì 14, 2011

    COSMIN, astept vesti de la tine. Te sarut cu drag.
    Roxana

  2. Savannah Kingsman sikaboom on lunedì 14, 2011

    Alcune persone riuscirono a scampare grazie all